Roberta Accardi, ex masterina ora da Louis Vuitton: “Una formula perfetta, impossibile da migliorare”
Roberta Accardi ha concluso il proprio percorso al Biella Master nel gennaio del 2017. Con Maddalena Cozzi ha voluto e fondato l’Associazione Alumni de Biella Master.
​
Perché è nata l’associazione?
Con Maddalena siamo rimaste molto legate. Poi a noi si è unita Elena Comunian. Tutte e tre siamo molto attaccate al Biella Master e all’idea che lo anima. Volevamo mantenere i contatti fra chi ha frequentato il master e promuovere un’iniziativa bellissima, che meriterebbe di essere più conosciuta. Gli ex masterini lavorano nel mondo del tessile e della moda e questo costituisce una premessa importante per creare eventi mantenendo la comunità unita.
​
​
Che cosa Le ha dato il Biella Master?
Sicuramente una formazione tecnica molto importante. Nel mio lavoro posso ‘vendermi’ nei confronti dei fornitori. Ciò che mi ha insegnato il master mi dà una credibilità diversa. Inoltre da questa esperienza straordinaria ho ricavato contatti che mi hanno permesso e mi permettono di trovare rapidamente le soluzioni. Sono arrivata nel mondo del lavoro con una rete di relazioni che tuttora mi agevola.
​
​
Cambierebbe qualcosa del master, se potesse?
La formula è perfetta. Sarebbe molto difficile condensare in modo diverso tutto ciò che ci insegnano. Ed è giusta anche la durata: un anno veramente intenso.
​
Consiglierebbe il Master ai giovani laureati?
Lo consiglio sempre, ne sono una grande promotrice. A volte, solo, mi spiace vedere che non tutte le aziende capiscono l’importanza di sponsorizzarlo, anche se poi cercano e assumono i diplomati. Sarebbe però importante che, oltre ad utilizzarlo, rendessero qualcosa al Biella Master contribuendo direttamente alla formazione dei corsisti.