top of page
L'originalità dell'idea
Che cos'è
Com'è nato

L'originalità dell'idea

Perù; Alpaca; università; master; textile; fashion; moda; Biella Master delle Fibr Nobili; Made in Italy

Il Master è un "unicum" innanzitutto per la sua idea di base: le aziende come "botteghe d'arte". I docenti, infatti, non sono esclusivamente professionisti della formazione, ma soprattutto uomini d'azienda.

Questo permette ai borsisti di costruirsi un bagaglio di conoscenza del tutto originale, non solo teorico, che li porta a scegliere la propria specializzazione a ragion veduta, scoprendo, durante questa esperienza, i segmenti della filiera che per ciascuno di essi si rivelano più interessanti e il ruolo aziendale verso il quale si sentono  portati.

Che cos'è

Biella è un'area tradizionalmente legata al tessile di alta qualità. Il "Biella Master delle Fibre Nobili" è un corso post-universitario della durata di 13 mesi, che mette a disposizione dei partecipanti una cospicua borsa di studio.

Per tredici mesi i borsisti alternano la formazione teorica al contatto diretto con le aziende tramite stage che permettono loro di apprendere, attraverso l'esperienza diretta, tutte le fasi di lavorazione e i procedimenti che avvengono all'interno del settore tessile - abbigliamento e distribuzione: dall'allevamento delle greggi di pecore alla vendita delle lane all'asta, dalla realizzazione del filato al tessuto finito, dal taglio del tessuto alla concezione del capo, fino alle logiche distributive dei grandi department store americani e giapponesi.

L’obiettivo del master è infatti la formazione di manager che alla conoscenza teorica delle tecnologie aggiungano un'esperienza pratica globale.

New york; City; università; master; textile; fashion; moda; internship; Biella Master delle Fibre Nobili

Com'è nato

Biella; università; master; textile; fashion; moda; Made in Italy; Biella Master delle Fibre Nobili

Il Master nasce dal desiderio e dall'esigenza di tramandare e non disperdere il grande patrimonio di professionalità, esperienza, e di valori imprenditoriali e manageriali, proprio delle aziende tessili biellesi e di tutto il settore tessile - abbigliamento, e di fare in modo che verso di esse siano attratte personalità giovani, di alta scolarizzazione, di alta motivazione professionale, che possano coadiuvare l'ulteriore sviluppo di un settore già tradizionalmente trainante dell'economia italiana.

Quest’idea, nata da Luciano Barbera, imprenditore tessile biellese, nel 1986, fu da lui stesso concettualizzata e portata a conoscenza del mondo industriale tessile, che da subito dimostrò interesse per il progetto, successivamente concretizzatosi nel "Biella Master delle Fibre Nobili".

La prima edizione risale ormai all'ottobre del 1989.

L’iniziativa ha presto trovato consensi e adesioni anche al di fuori dell'area biellese, e il numero di sostenitori è cresciuto fino a comprendere sia l'industria della confezione, sia operatori della distribuzione, sia vari enti, italiani e internazionali. Interessante notare che il contributo dei sostenitori non è solo economico ma anche in termini di disponibilità personale a seguire gli specifici momenti di training per accrescere il valore aggiunto dell'apprendimento sul campo.

Come si articola il corso

Come si articola il corso

Il Master ha una durata di 13 mesi. Ogni stage aziendale ha una durata di due settimane e segue un percorso logico, articolato lungo tutte le fasi della filiera: pettinatura, tintoria, filatura cardata e pettinata, disegno tessile, tessitura, finissaggio, taglio, confezione, maglieria, distribuzione. 

Al termine di ogni stage è prevista la stesura di una relazione, che viene poi discussa con il tutor, al fine di verificare il livello di conoscenza acquisito. 
Gli stage si svolgono nelle aziende che sostengono il Master sia in Italia che all'estero. Particolare significato assumono le esperienze internazionali in  Europa, Nuova Zelanda, Australia, Cina, Usa, Perù e Giappone. In particolare con la collaborazione degli allevatori australiani e neozelandesi, gli allievi possono conoscere le fasi che avvengono a monte delle lavorazioni tessili: l’allevamento delle pecore, la tosa, la selezione e la vendita all’asta delle lane.

Esperienza molto importante è quella nelle sedi dei più prestigiosi department store statunitensi e giapponesi, che servirà per conoscere i criteri di scelta e di marketing della distribuzione dell’abbigliamento di alto livello.

Alla fine del percorso formativo gli allievi svolgono un field project, cioè una attività di supporto per le aziende sostenitrici per un periodo di circa 2 mesi, collaborando allo studio di progetti, all'analisi di situazioni e ricerche.

I borsisti hanno inoltre l'opportunità di perfezionare la conoscenza della lingua inglese, acquisendo una maggiore padronanza linguistica utile per il loro futuro.

Mongolia; cashmere; università; master; textile; fashion; moda; Scolardship; Biella Master delle Fibre Nobili
Come funziona

Come funziona

Luciano Barbera; Biella; università; master; textile; fashion; moda; Founder; President; Biella Master delle Fibre Nobili

Lo sviluppo dell'iniziativa e le dimensioni raggiunte hanno richiesto la creazione di una specifica istituzione, la "Fondazione Biella Master delle Fibre Nobili", datata 1997, il cui scopo istituzionale è quello di curare, nell'ambito di Città degli Studi a Biella, l'integrazione della preparazione universitaria o para - universitaria dei giovani candidati.

La Fondazione è retta da un Consiglio direttivo, presieduto da Luciano Barbera, del quale fanno parte:

Luca Alvigini – Vice Presidente

Alfredo Botto Poala

Federico Buratti

Enrico Correale

Paolo Drago

Francesco Ferraris

Alberto Frignani

Federico Gabbi

Erica Nicola Broglio

Carlo Piacenza

Leonardo Rogna

Luisa Selva

Luca Trevisan

Marinella Uberti – Tesoriere

Pier Carlo Zedda

Benedetta Zegna

 

L’ingegner Giovanni Schiapparelli svolge il ruolo di “tutor” dei candidati durante il loro periodo di preparazione ed è anche il coordinatore tecnico della Fondazione.

Ogni anno il bando di concorso del Biella Master viene inviato alle Università italiane. Altri potenziali candidati vengono poi raggiunti attraverso i mass media nazionali, dai quotidiani ai periodici, che riprendono regolarmente le notizie su questa iniziativa.

Una prima selezione porta all’ammissione di una rosa ristretta di candidati, che frequentano un corso propedeutico della durata di quattro settimane. Una “full immersion”, durante la quale i giovani avranno modo di incontrare imprenditori e dirigenti delle aziende promotrici dell’iniziativa e sosterranno test psico – attitudinali, per presentarsi al colloquio che porta alla selezione finale.

RISULTATI

I diplomati che hanno completato il corso sono 104 a gennaio 2021.   Essi sono tutti attualmente impiegati con funzioni manageriali in aziende del settore, per lo più in quelle che già li conoscevano per averli ospitati durante il loro periodo di formazione.

bottom of page