top of page
Cristina Valli foto .jpg

Cristina Valli , ex masterina,  dove tuttora copre il ruolo di Academy Specialist presso Loro Piana

​

​

Lei è stata scelta per il Master, nel 2019, con una Laurea in​"Scienza dei Beni Culturali”. Ha riscontrato qualche difficoltà, in particolare nelle materie più specificatamente tecniche, nel seguire i programmi?

Spesso mi è stata fatta questa domanda e la prima cosa che mi piace raccontare è la storia dei miei due tentativi per entrare al Master. Difatti dopo la laurea e un paio di anni di lavoro ho partecipato nel 2018 a un primo corso propedeutico alla fine del quale non sono stata selezionata tra i masterini. L’anno successivo, dopo avere conseguito il diploma di Master in Martketing e Comunicazione presso IED, ho rimandato la domanda di partecipazione in quanto avevo la certezza che il Biella Master fosse il percorso che io volevo fare nella mia vita e a quel punto sono stata selezionata. A livello di difficoltà non direi di averne riscontrate di particolari in quanto tutta la parte di tecnologia tessile mi ha subito appassionata moltissimo, forse la parte più complessa è stato il modulo sulla Chimica Tintoriale, in quel caso la mia formazione umanistica non mi è stata molto di aiuto ma i docenti del Master sanno far comprendere argomenti complessi anche a chi non ha competenze pregresse specifiche.

​

​

Partecipare alle selezioni del Biella Master è stata una precisa scelta o in precedenza aveva già avuto esperienze lavorative? 

Dopo la laurea in Beni Culturali ho lavorato due anni prima di inviare la prima domanda di partecipazione al Master e ciò è stato frutto di una lunga riflessione sulla mia passione per il mondo tessile-moda e l’effettiva possibilità che potessi essere selezionata. Una volta seguito il primo corso propedeutico ho continuato a lavorare diplomandomi allo stesso tempo allo IED perché nella mia mente avevo un unico obiettivo: entrare nella nuova classe del Biella Master. Obiettivo centrato e tutto il percorso da lì in poi ha risposto assolutamente alle mie aspettative, anzi è andato ben oltre.

​

​

Che cosa l’ha particolarmente colpita nel percorso formativo,soprattutto durante gli stage all’estero?
Innanzitutto, l’infinito numero di stimoli che si ricevono durante il percorso: lezioni teoriche, stage in aziende sempre nuove e diverse, incontri con esperti del settore, meeting con manager d’azienda, progetti speciali, tesi, blog e social network da curare. E’ un anno intenso e ricchissimo, se devo scegliere qualcosa di più specifico direi due aspetti: gli stage nei reparti produttivi perché lì si comprende davvero il mondo tessile- abbigliamento e la disponibilità di tutte le aziende e dei professionisti che abbiamo incontrato nel mondo, da New York a Perù, Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Cina. Tutti hanno dato valore al nostro percorso prendendosi cura della nostra formazione e prendendosi cura anche nel darci la possibilità di vivere un’esperienza legata ai paesi visitati che fosse autentica a 360 gradi. Infine, sicuramente il team di masterini di cui ho fatto parte, Elisa, Claudia, Stefania e Luca, sono stati un ultimo ma fondamentale elemento perché tutto il percorso sia stato un’esperienza positiva in quanto far parte di un gruppo ben concentrato sul Master e allo stesso tempo sempre proattivo e reattivo rispetto a tutto il percorso formativo ci ha permesso di vivere a pieno ogni singola esperienza.

​

 

L’attuale occupazione risponde alle aspettative maturate durante il master?

Attualmente ricopro la posizione di Academy Specialist presso Loro Piana, sono parte del team di Accademia dei Mestieri, una funzione che in azienda si occupa di formazione e sviluppo di progetti legati ai Mestieri tecnici e artigianali delle filiere tessile, maglieria, pelletteria e calzaturiera. Il mondo della formazione in azienda l’ho scoperto sicuramente strada facendo e ha risposto a tutte le aspettative e alle passioni che ho sviluppato prima e durante il Master. Ciò che faccio mi permette di utilizzare le competenze tecniche sviluppate durante il Biella Master in un’ottica formativa e questo è proprio ciò che sento essere totalmente mio.

bottom of page