Sebastiano Magnaghi, ex masterino,  dove tuttora copro il ruolo di “Made to measure promoter” presso Ermenegildo Zegna

Sebastiano Magnaghi ha partecipato alla XXVIII edizione del “Biella Master del- le Fibre Nobili” nel 2018.

In quale anno ha seguito il Biel- la Master e quale è la sua attuale occupazione?
Ho partecipato alla XXVIII edizione del “Biella Master del- le Fibre Nobili” nel 2018. Sono stato subito assunto alla Ermenegildo Zegna, dove tuttora copro il ruolo di “Made to measure promoter” presso l’HQ di Stabio in Canton Ticino. Questa attività a livello di HQ, funge da “punto di contatto” tra il mercato, l’ufficio stile e i product manager. Mi occupo di sviluppare e promuovere la collezione ed i servizi MTM. Supporto inoltre i mercati partecipando a trunk show ed eventi durante la stagione. Nel 2019 ho avuto la fortuna di prender parte ai tre mesi di eventi tenutisi in Cina per la promozione della collezione SS20. Altro mio compito è preparare e fare training tecnici ai sales advisor sulla collezione. Analizzo e monitoro le vendite MTM, per fornire al top management una corretta ed efficiente reportistica.

Quanto ha influito l’esperienza del Biella Master nella sua vita lavorativa di oggi?
Uno dei più grandi pregi che ho sempre riconosciuto al Biella Master è di poter scoprire, a mano a mano che si percorre la filiera, posizioni lavorative che, per chi viene da altri settori, sono sconosciute. Lo stessoè stato per me. Grazie a questo master sono venuto a conoscenza di una posizione lavorativa che mi permettesse di coniugare gli studi con la mia passione per il mondo del tessile e dell’abbigliamento. Inoltre, la possibilià di conoscere cosa c'è a monte o valle della filiera, rispetto al proprio lavoro, è fondamentale per avere una chiara visione d’insieme e rappresenta anche un grandissimo vantaggio competitivo.

Ricorda un momento del suo percorso formativo o una persona incontrata, che ha segnato in modo particolare l’esperienza e le sue scelte?

Una delle esperienze più significative sono state le due setti- mane che ho avuto la fortuna di trascorrere presso Barneys a New York. A pochi mesi dall’inizio del master mi sono appassionato al tema delle materie prime, tanto da voler approfondire e magari un domani intraprendere, la figura di buyer di queste. Arrivato a New York ho avuto la possibilità di seguire i buyer di Barneys nelle loro attività quotidiane e di partecipare, con loro, alla campagna vendite. Grazie anche al prezioso supporto ricevuto da Tom Kalenderian, allora vicepresidente GMM di Barneys, ho capito che il ruolo più adatto a me era qualche gradino più in basso della filiera tessile.

Consiglierebbe il Biella Master ai giovani laureati e perchè?

La mia esperienza con il Biella Master è stata molto più che positiva, non solo dal punto di vista formativo ma anche dal punto di vista umano. Se fosse possibile frequentarlo due volte mi iscriverei oggi stesso!

La combinazione perfetta di teoria e pratica, lezioni tenute da professionisti del settore, la possibilità di avere una visione e conoscenza completa dell’intera filiera tessile, tre mesi all’estero per approfondire in particolare le fibre nobili e la grande distribuzione e le innumerevoli conoscenze che nascono durante questo corso, fanno del Biella Master un unicum nel suo genere che mi sento senza dubbio di consigliare. La curiosità per il settore si trasformerà ben presto in passione.


 

  • Biella Master Blog
  • LinkedIn Biella Master
  • Insta Biella Master
  • Twitter Biella Master

© Copyright 1986 by Biella Master delle

Fibre Nobili

Contact Us

Tel: +39.015.40.33.91

Fax: +39.015.40.33.91

Email: segret@biellamaster.it

Address

Città degli Studi, Corso G.Pella 2

13.900 Biella (BI)