Luca Monti Perino, oggi responsabile del progetto di ricerca Ke Idea al Lanificio Angelico "Per il Master ho lasciato la carriera di operatore di Borsa e lo rifarei perchè è stato fondamentale per me"

Luca Monti Perino ha concluso il Biella Master nel 1999 e, dopo una serie di interessanti espereinze lavorative, è attualmente il responsabile, all'interno del Lanificio Angelico, del progetto di ricerca Ke Idea sulle lavorazioni dei tessuti a navetta e jersey da capospalla, che ha già prodotto diverse collezioni.

 

Il Master ha avuto un peso nelle Sue scelte e nel suo percorso lavorativo?

"E' stato fondamentale perché rappresenta un'esperienza unica, a 360 gradi, che ti permette di avere una visione completa della filiera, anche a monte e a valle della tua posizione. Offre la grande opportunità di scegliere la tua strada con consapevolezza."

 

Lo rifarebbe, oggi, e lo consiglia ai giovani laureati?
"Senza alcuna esitazione. Personalmente, dopo la laurea alla Bocconi, lavoravo già come operatore di Borsa e ho scelto di interrompere la mia esperienza lavorativa in campo finanziario per frequentare il corso propedeutico: era un rischio, ma ero e sono convinto che valesse la pena correrlo. Oggi sono contentissimo di seguire i masterini che vengono in azienda per uno stage e sono contento di autarli ad individuare la propria strada."

 

In un momento di crisi generalizzata ha ancora un senso una realtà come il Biella Master?
"Oggi più che mai perchè in momenti di crisi serve una maggiore professionalità. La preparazione fornita da scuola e Università non basta e l'esperienza del Master, la preparazione e l'entusiasmo che sa infondere in chi lo frequenta acquistano in questo contesto una valenza ancora anche maggiore che nel recente passato."

Crede che ci sia un futuro per il tessile di qualità?

"Ne sono certo. Se così non fosse non sarei impiegato in un progetto che sviluppa con gusto materie prime biellesi e produzione di matrice non biellese: un progetto innovativo e ambizioso rivolto agli stilisti e ai confezionisti di fascia alta, che stanno rispondendo molto bene alle nostre proposte. Segno, questo, che per la qualità c'è sempre spazio e per il Master anche, perché chi lo frequenta diventa ambasciatore di qualità."

  • Biella Master Blog
  • LinkedIn Biella Master
  • Insta Biella Master
  • Twitter Biella Master

© Copyright 1986 by Biella Master delle

Fibre Nobili

Contact Us

Tel: +39.015.40.33.91

Fax: +39.015.40.33.91

Email: segret@biellamaster.it

Address

Città degli Studi, Corso G.Pella 2

13.900 Biella (BI)