Luca Stupenengo, ex masterino dove tuttora copre il ruolo di progettazione dei tessuti al Lanificio Ermenegildo Zegna
​
In quale anno ha seguito il Biel- la Master e qual è la sua attuale occupazione?
Ho frequentato il Biella Master nel 2018 e attualmente mi occupo della progettazione dei tessuti al Lanificio Ermenegildo Zegna. Mi posso definire un apprendista disegnatore tessile. Nel mio lavoro oltre alla componente creativa è fondamentale una forte conoscenza tecnica che, venendo da una preparazione universitaria di tipo economico, sto acquisendo nel tempo, anche grazie al Master oltre che nell’azienda per cui sto lavorando.
​
​
Ricorda un momento del suo percorso formativo o una perso- na incontrata, che ha segnato in modo particolare l’esperienza e le sue scelte?
Ho frequentato il Master quando avevo 22 anni e non avevo idea di cosa avrei voluto fare “da grande”. Ricordo molti momenti e molte persone, penso che sia questa la vera essenza del Master. Oltre alle esperienze che si vivono e alle realtà industriali e artigianali che si conoscono durante il percorso, la vera differenza la fanno le persone che si incontrano. Sarebbe riduttivo individuarne solo una sola. Grazie a loro, ai loro racconti e alla loro passione, ti trovi di fronte a così tante possibilità ed esperienze, che la tua scelta e quello che devi fare, sono chiari davanti a te.
​
​
Consiglierebbe il Biella Master ai giovani laureati e perché?
Lo consiglierei e lo consiglio spesso ai ragazzi che mi chiedono della mia esperienza. Consiglio anche, ai fortunati che riescono a superare la selezione, di affrontare il percorso al massimo delle proprie possibilità, mettendosi sempre a disposizione con il sorriso sulle labbra, perchè saranno ripagati. A differenza di molti miei colleghi che rifarebbero il Master domani mattina, io non lo rifarei mai, un anno come il 2018 è stato unico e irripetibile.