top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreBiella Master

Cinque Borse di Studio per la XXVIII Edizione del Biella Master delle Fibre Nobili

Aggiornamento: 14 apr 2018


Photo credits: http://www.newsbiella.it



Sono cinque i nuovi masterini che hanno iniziato il corso l’8 gennaio. La Fondazione ha voluto confermare l’investimento nella formazione nel settore tessile/abbigliamento, assegnando eccezionalmente cinque borse di studio ai numerosi candidati che hanno partecipato alle prove di selezione.


I cinque vincitori sono: Matteo Aguggia, 27 anni di Biella, laureato in Economia e Gestione Aziendale alla Cattolica di Milano; Linda Crosa, 23 anni di Biella, laureata in Lingue e Culture Moderne a Cà Foscari di Venezia; Sebastiano Magnaghi, 25 anni di Casorate Primo (PV), laureato in International Business and Economics all’Università di Pavia; Flavia Romei, 25 anni di Roma, laureata in Architettura a La Sapienza di Roma; Luca Stupenengo, 22 anni di Biella, laureato in Economia Aziendale all’Università degli Studi di Torino.

Venerdì 1° dicembre, sono stati selezionati i laureati che avevano partecipato al corso propedeutico: quattro settimane per 120 ore di lezioni in aula, accompagnate da visite a impianti tessili e incontri con imprenditori e dirigenti di aziende sostenitrici dell’iniziativa.

Erano presenti il Presidente Luciano Barbera, i Consiglieri della Fondazione ed il Tutor Giovanni Schiapparelli. Anche per questa edizione, grazie all’interessamento del Ministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda e del direttore di Ice, Piergiorgio Borgogelli, il corso ha visto la compartecipazione di ICE- Italian Trade Agency con lezioni di Marketing Internazionale e Tecniche del Commercio Estero.


Il percorso del Biella Master ha suscitato notevole interesse nei giovani laureati che hanno risposto numerosi al bando per la XXVIII Edizione; tra di essi erano stati selezionati 15 candidati provenienti da tutta Italia, prevalentemente dalle facoltà di Economia, Ingegneria e Fashion Design. Non pochi laureati avevano già maturato esperienze internazionali e parlano correttamente diverse lingue.

Alcuni candidati avevano già seguito corsi nel settore tessile/abbigliamento ed hanno dichiarato di essere stati attratti dal Master delle Fibre Nobili anche perché offre l’opportunità di poter effettuare importanti esperienze formative non solo in Italia ma anche in campo internazionale.

Al termine del corso propedeutico, sulla base dei risultati dei test psico-attitudinali e dell’esito del colloquio finale, sono state assegnate le cinque borse di studio. A partire dall’8 gennaio 2018 si alterneranno lezioni in aula a stage presso i più importanti produttori della filiera tessile-abbigliamento italiani, a cui faranno seguito, per completare la loro preparazione, stage all’estero in Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Perù, Cina e Regno Unito.

58 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page